DCF 2003 – Pensiamo al futuro

Digital Channel Forum – DCF 2023

Nel 2018 CIPS Informatica ha realizzato il primo evento Digital Channel Forum in Umbria alla presenza di oltre cento persone appartenenti al mondo dei professionisti dell’ICT italiano tra cui i rappresentanti di Just IT.

Ancora in Umbria, quest’anno, abbiamo avuto la fortuna di partecipare ad una splendida edizione tenutasi  nella cornice del bellissimo Teatro degli Illuminati di Città di Castello, come di consueto ospiti della meravigliosa squadra di CIPS Informatica.

Con la conduzione del famoso giornalista di settore Giancarlo Calzetta, un susseguirsi di interessantissimi interventi sulla tematica più attuale e importante della Cybersecurity.

Speaker di eccezione e importanti vendor, nostri partner, si sono avvicendati sul palcoscenico.

Matteo Flora professore (a.c.) in Corporate Reputation & Business Storytelling, in CyberSecurity ed in Data Driven Strategies, con la brillantezza e la capacità comunicativa che lo contraddistinguono, ha fornito interessantissimi spunti di riflessione sull’Intelligenza Artificiale

Per Netwrix, il simpaticissimo Maurizio Taglioretti (Regional Manager SEUR) e Sergio Gulli, senza peli sulla lingua, hanno raccontato e commentato con professionalità e competenza un caso reale di attacco cyber e le sue conseguenze; per chi non li conoscesse ancora, i prodotti Netwrix sono la giusta soluzione per una sicurezza dei dati semplice e potente, ideale per i nostri clienti che vogliono dormire tranquilli sapendo che la loro azienda è al sicuro!

Chris Groot e Matteo Brusco di N-Able hanno descritto le nuove soluzioni di Data Protecion inserite nel bouquet di prodotti  sempre più completo, sicuro e performante che da tempo ormai è per Just IT strumento fondamentale per l’erogazione dei servizi ai propri clienti.

Francesco Addesi, Country Manager di Sangfor, ha illustrato la sicurezza e infrastruttura as a service vista da un’azienda leader globale di soluzioni di infrastruttura IT, specializzata in Cloud Computing & CyberSecurity.

Paul Canales  (Head of Channel Iberia, Italy & LATAM), lottando simpaticamente con il “Fantasma del Palcoscenico” nel mostrare le sue slide, ha brillantemente raccontato “La sfida della sicurezza totale” vista da Hornetsecurity.

La possibilità di ottenere una convalida della sicurezza di un sistema informatico con una soluzione proattiva basata sull’intelligenza artificiale, ci è stata illustrata da Lydia Zhang, Presidente & Co-owner di  Ridge Security, produttore di alcuni degli strumenti che Just IT utilizza per offrire ai propri clienti Penetration Test automatizzati e Emulazione degli attacchi informatici utili alle aziende per ottenere una convalida della sicurezza dei sistemi.

Di grande impatto l’intervento di Raoul Chiesa , il più famoso hacker italiano, conosciuto come Nobody negli anni ’80 e ’90: con Come l’hacking ha cambiato la mia vita (e perché influenzerà anche la vostra)” ha portato i partecipanti in un mondo che molti pensano sia solo nei film: uno spettacolo.

Tra i molti altri poi, la presenza fuori programma dell’avvocato Giuseppe Serafini che si occupa di Digital Forensics, Data Protection & I.T. Security, Cyber Crime, E-commerce, Copyright, Intellectual Property, Corporate Governance, E-discovery: non posso non citarlo vista la mia innegabile ammirazione per la sua competenza e la sua professionalità.  Da tempo è anche stato nominato DPO di Just IT e collabora con noi anche fornendo consulenza specifica ai nostri clienti.

Molto importante a livello sociale, la testimonianza di Fabio De Nunzio, già inviato di Striscia la Notizia e presidente dell’associazione Bullismo No Grazie, che ha affrontato il fenomeno  del cyberbullismo emozionando la platea con racconti e supporti filmati: una causa nobile.

Grazie a Cips Informatica per aver organizzato un Evento con i fiocchi in cui sono risaltate come al solito la proverbiale ospitalità e un’organizzazione perfetta.

Grazie a Cips, nella persona di Mario Menichetti, che con tutto il cuore mi ha voluto sul palco per premiare Just IT per la lunga storia di Partnership Strategica e Collaborazione che ci legano da molti anni.

 

 

 

 

 

 

 

No Comments

Leave A Reply