Supporto di gestione per la sicurezza di Active Directory

Just IT fornisce un servizio dedicato a chi ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza dell’ambiente Active Directory del proprio sistema informatico.

Nella pratica, il servizio si basa sull’esecuzione di vulnerability test su Active Directory: questo processo permette di identificare, quantificare e prioritizzare le vulnerabilità dell’ambiente in uso, e nello specifico viene realizzato utilizzando strumenti automatizzati con l’apporto dell’esperienza di professionisti che possono guidare un’azienda verso il raggiungimento di una gestione ottimale del proprio sistema informatico.

Insieme ai ruoli responsabili delle aziende, risulta agevole discutere i rapporti generati dai test effettuati che raccolgono le informazioni piĂą importanti e stabiliscono una panoramica per una valutazione attraverso l’ assegnazione di un punteggio sulla base di un modello e di regole definite, nonchè la segnalazione dei Rischi evidenziati.

Lo scopo del servizio è quello di identificare le vulnerabilità che potrebbero essere sfruttate per compromettere la sicurezza di Active Directory, quantificare il rischio associato a ciascuna vulnerabilità, prioritizzare le vulnerabilità in base al rischio che rappresentano e pianificare un percorso di attività da intraprendere e di azioni correttive da implementare, sulla base delle indicazioni ottenute dai test effettuati, allo scopo di mitigare le vulnerabilità.

Quali sono i vantaggi di utilizzare un servizio come questo? Presto detto:

  • Riduzione del rischio di compromissione della sicurezza. Identificando e mitigando le vulnerabilitĂ , è possibile ridurre il rischio di attacchi riusciti.
  • Aumento della consapevolezza della sicurezza tra i dipendenti.
  • Miglioramento della postura di sicurezza complessiva grazie all’inserimento di un componente importante di un programma di gestione della sicurezza completo.
  • Miglioramento della conformitĂ  normativa. Molti standard di conformitĂ  richiedono l’esecuzione di vulnerability test periodici.

 

Questo servizio, coerentemente con ogni altro servizio offerto da Just IT, prevede la calibrazione sulle singole realtà in oggetto: in particolare, la frequenza con cui è necessario eseguire vulnerability test su Active Directory dipende da diversi fattori, tra cui:

  • La dimensione e la complessitĂ  dell’ambiente Active Directory.
  • Il numero di modifiche apportate all’ambiente Active Directory.
  • Il livello di rischio associato all’ambiente Active Directory.

In generale, è consigliabile eseguire vulnerability test su Active Directory almeno una volta all’anno, oppure piĂą frequentemente se l’ambiente Active Directory è molto dinamico o se il livello di rischio associato all’ambiente è elevato.

Il servizio di Supporto alla gestione della sicurezza di Active Directory, non deve essere considerato la soluzione, ma un supporto per il raggiungimento e il successivo mantenimento di una postura di sicurezza adeguata è quindi un importante tassello nella gestione della sicurezza dei sistemi informatici basati su soluzioni Microsoft.

Ma sono molti gli aspetti da considerare e molti anche puramente procedurale: ad esempio è importante

  • Implementare politiche di sicurezza rigide.
  • Formare i dipendenti sulla sicurezza.
  • Tenere aggiornati i sistemi operativi e le applicazioni.
  • Monitorare l’attivitĂ  dei sistemi in uso.
  • Implementare sistemi di rilevamento e risposta agli incidenti.

Su ognuno di questi argomenti, e molto altro in materia di Cybersecurity, possiamo dire la nostra: confrontiamoci senza impegno, possiamo mettere a disposizione della tua organizzazione competenza ed esperienza che sicuramente renderanno ogni aspetto più semplice da considerare nell’ottica della salute dei tuoi sistemi e del tuo business.

Scopri come Just IT ti può aiutare ad individuare la tua personale strategia di Cyber Security: rivolgiti al tuo commerciale JustIT di riferimento  o contattaci telefonando al numero 02 80582019 o scrivendo a commerciale@justit.it

SCARICA ARTICOLO in formato PDF

 

 

No Comments

Leave A Reply