AHK – Camera di Commercio Italo-Germanica

La collaborazione tra Just IT e AHK continua con successo…

AHK, la Camera di Commercio Italo-Germanica, promuove le relazioni economiche fra imprese italiane e tedesche.

In particolare essa rappresenta un partner ideale per le imprese intenzionate a inserirsi nel mercato dell’altro Paese o, se già presenti, a sviluppare la relativa attività.

La Camera è un’associazione di imprese con sede in Italia, che funge da importante partner nello scenario politico ed economico, nonché da piattaforma ideale per il networking.

 

AHK con ogni suo collaboratore, in sede o da remoto in mobilità, lavora quotidianamente per coordinare e rispondere ad ogni richiesta fornendo informazioni aggiornate e svolgendo attività on line.

 

Informazioni sempre disponibili e personale sempre OnLine a disposizione delle imprese nei momenti di urgenza e per aiutare gli associati a crescere nel mercato nazionale e internazionale.

…come camera di commercio, abbiamo bisogno essenzialmente di dedicarci alla nostra funzione di rappresentare l’economia
tedesca in Italia, per cui l’impiego di risorse interne per il sistema IT è molto limitato perciò abbiamo scelto l’opzione di dare in outsource la gestione del nostro sistema a Just IT.

Just IT è da anni il nostro partner IT e ha sviluppato con noi il nostro sistema; per ultimo ci ha proposto una soluzione di monitoraggio da remoto che corrisponde esattamente ai criteri di qualità che ci vengono anche chiesti dalla nostra casa madre di Berlino…

Ulrich Nagels

sostituto del Consigliere Delegato della Camera di Commercio Italo-Germanica di Milano

 ———————————————————————————————————————-

Just IT si pregia di fornire da anni i propri servizi in ambito informatico a AHK  la Camera di Commercio Italo-Germanica.

Già nel 2006 Just IT si occupò della risistemazione dell’infrastruttura networking con attività di modifica e adeguamento del cablaggio e la relativa certificazione oltre all’inserimento di nuovi e più moderni apparati attivi (switch e firewall).

Fu del 2007 il nostro primo intervento importante con il progetto per il passaggio da un sistema small business ad una infrastruttura pronta per accogliere tutte le novità che sarebbero a breve implementate in quanto individuate come necessarie.

Allora il progetto prevedeva la migrazione da SB a Win Server 2003 std con l’inserimento di un sistema di posta Exchange e quello di un sistema telefonico Swyx IP based in sostituzione dell’esistente tradizionale centralino telefonico arrivato al capolinea.

Con attività programmate e pianificate opportunamente si completò l’implementazione a cavallo tra il 2007 e il 2008.

Con l’occasione si riprogettò completamente la struttura del fileystem e le policy utente e allestita una vera sala tecnica dedicata ad ospitare i tre server HP, gli apparati (switch,router, firewall, ecc.) sostenuta elettricamente da opportuni UPS.

Qualche anno trascorse senza alcun problema, con attività di prevenzione e monitoraggio completata da alcuni interventi di assistenza on site per la manutenzione ordinaria.

Nel 2010 si pensò alla sostituzione del hardware dedicato al server Exchange che nel frattempo era cresciuto di importanza e, integrato con il sistema di telefonia, era ormai divenuto il cuore dell’attività della sede.

Ma eccoci al 2011 anno di grandi novità.

AHK, cresciuta ulteriormente, cambia sede trasferendosi durante l’estate in una nuova bellissima location da cui anche il sistema informatico trae vantaggi.

Cablaggio strutturato in categoria 6, impianto elettrico con linee dedicate e locale tecnico climatizzato in modo indipendente, sono solo le prime novità di cui gode la nuova infrastruttura.

Viene introdotta un’armadiatura Rack in cui alloggiare ogni server e apparato.

Just IT si occupa in questa fase della consulenza impiantistica e in modo diretto all’allestimento della sala tecnica. 

Il progetto che viene nel contempo studiato ed approvato riguarda diversi aspetti a favore delle performance e dell’affidabilità e disponibilità del sistema, in funzione anche della volontà di intraprendere l’esperienza di tele lavoro e lavoro in mobilità, attraverso pc portatili, palmari e tablet.

Entrano così in AHK  nuove tecnologie ormai consolidate nell‘esperienza Just IT che piacciono per caratteristiche e i vantaggiosi aspetti
di gestione, sicurezza e scalabilità: virtualizzazione per i server e Security Gateway per la gestione della connettività e le attività Internet e e della copertura WiFi della nuova sede.

Nulla di sovradimensionato: come sempre Just IT riesce a cucire su misura un sistema di buon livello che ben si sposa con il budget e le aspettative del cliente.

Per ultimo, una vera soddisfazione per il nostro Team viene dall’inserimento in contratto del servizio che riteniamo il nostro fiore all‘occhiello: il Remote Management, soluzione con cui A.H.K. decide di affidare il monitoraggio continuo dei propri sistemi a Just IT, per potersi garantire un servizio veramente proattivo ed efficente.

 

La collaborazione tra Just IT e AHK, la Camera di Commercio Italo-Germanica, continua con successo…

 

Si ringrazia     

 

No Comments