Studio Legale Avvocato Carlo Verticale

La collaborazione tra Just IT e l’Avvocato Carlo Verticale è un esempio brillante  di come la nostra organizzazione possa fornire un servizio che soddisfi a pieno le esigenze di studi professionali.

Studi Legali, Studi Commercialisti, Studi Notarili: ogni componente del Team Just IT vanta tra l’altro esperienza almeno quindicennale nella gestione di realtà come queste!

Conoscendone le esigenze gli ambienti software specifici e i servizi telematici in uso, ci troviamo “a nostro agio” nel seguire la quotidianità e le evoluzioni.

 

…il servizio che abbiamo contrattualizzato da qualche anno con Just IT ci ha permesso di risolvere ogni preoccupazione in ambito informatico relativamente ai sistemi in uso nel nostro studio: abbiamo una garanzia di continuità operativa, una completa gestione delle problematiche quotidiane dei sistemi e delle infrastrutture, una consulenza competente a partire dalle tematiche prettamente tecnologiche per arrivare a quelle relative alla gestione della sicurezza dei dati come richiestoci dalla nostra attività e dalle normative vigenti.

La situazione che mi ha però recentemente confermato che la fiducia riposta in Just IT ha una reale contropartita, si è concretizzata poco tempo fa, e più precisamente quando ho deciso di affidarmi completamente al gruppo di Parma e Mazzini per la gestione e la realizzazione del trasloco tecnologico dello studio nella nostra nuova sede nel centro di Milano.

Con poche direttive abbiamo concordato i punti fermi di questo impegnativo progetto e commissionato l’intera realizzazione della nuova infrastruttura in cui si sarebbe al momento opportuno dovuto inserire i componenti del sistema in uso nella vecchia sede complementati da alcune novità che avevamo deciso di inserire tra gli strumenti di lavoro in uso.

Parlo di un sistema telefonico “moderno” basato su tecnologia IP e di un nuovo sicuro sistema di accesso ad internet su cui poter affidare le nostre attività sempre di più telematiche dotato di strumenti per la sicurezza utili al controllo e alla protezione della navigazione.

In poche parole tutto è andato come ci si augurava e lo studio ha potuto trasferirsi in un fine settimana ed ogni componente dello studio ha potuto operare con propri strumenti informatici e quelli nuovi messi a disposizione dalle nuove implementazioni praticamente senza soluzione di continuità

Personale Just IT ha curato ogni dettaglio fino al presidio precauzionale da noi richiesto alla “riapertura” dello studio…

Avv. Carlo Verticale

 

 

 

——————————————————————————–

 

E’ stato molto gratificante essere incaricati dall’avv. Carlo Verticale di occuparci degli aspetti tecnologici del trasloco dello studio e della realizzazione della completa nuova infrastruttura: un occasione per mettere a frutto l’esperienza e la flessibilità che vanta ogni componente del nostro Team.

Ancor di più, se consideriamo che contestualmente ci è stata commissionata la realizzazione del progetto relativo all’inserimento di alcune nuove soluzioni tra cui il sistema di telefonia IP Swyx, e un sistema ad alta affidabilità di accesso ad Internet attraverso linea primaria in fibra ottica e linea di backup su rame dotato di soluzioni di sicurezza WEB e gestione del traffico e della banda implementato con apparati Sophos Astaro.

Un paio di riunioni, in cui si stendono le linee guida e si fissano le date del trasloco e via:

Ci siamo direttamente interfacciati con le società incaricate della ristrutturazione e degli impianti, per poter coordinare le nostre attività con le loro.

Ci siamo occupati della realizzazione del cablaggio di rete 96 punti in categoria 6, della fornitura e messa in opera di un rack opportunamente accessoriato pronto ad ospitare ogni dispositivo di rete, server e accessori, nonché attestazioni del cablaggio, e delle forniture dei servizi da parte dei vari providers Internet.

Abbiamo coordinato e seguito gli interventi dei tecnici delle società FastWeb e Telecom

Abbiamo “portato in linea” il nuovo server con le funzioni di Centralino IPSwyx e collaudato preventivamente una volta a disposizione le linee telefoniche.

Abbiamo configurato il sistema ad alta affidabilità per accesso alla Rete installando e configurando due apparati Sophos Astaro asg 120 per l’uso delle nuove linee Fastweb e Telecom.

Tutto pronto, tutto era pronto per il giorno fatidico!

 

In un  fine settimana, mettendo a disposizione un numero adeguato di sistemisti, con calma e precisione abbiamo provveduto ad effettuare il salvataggio generale dei dati, la disconnessione di tutti gli apparati, dei server, delle postazioni di lavoro, delle stampanti e di ogni accessorio del sistema informatico presente nella sede in fase di dismissione, per riattivare l’intero sistema nella nuova sede integrando le novità preventivamente configurate.

Il Lunedì seguente a queste due intense giornate, eccoci alla prova della verità: presenti nei nuovi uffici con un paio di sistemisti come richiestoci dall’Avvocato, per curare il rientro nel nuovo ambiente degli utenti, e assistere nelle eventuali impasse o risolvere eventuali problematiche tecniche o logistiche, ci siamo occupati di evadere ogni richiesta.

Tutto per il verso giusto! Bene! Non ci è restato quindi organizzare una breve sessione di introduzione alle caratteristiche e all’uso del nuovo sistema telefonico.

Terminato il breve corso, seguiti personalmente gli utenti per rispondere agli ultimi dubbi o incertezze sulle novità introdotte, abbiamo potuto “ritornare in sede” soddisfatti del lavoro portato a termine con un successo riconosciutoci personalmente dall’Avvocato Carlo Verticale, e dai singoli collaboratori dello Studio.

 

Si ringraziano l’Avvocato Carlo Verticale e i Collaboratori dello Studio

No Comments