Mantenere aggiornato il vostro sistema? No non è un vezzo !

Mantenere aggiornati i sistemi hardware alle ultime release di Firmware e Bios, i sistemi operativi alle ultime release di patches e di Driver rilasciati, è divenuto ormai un dovere!

La tecnologia è sempre più spinta e il continuo progredire di ogni soluzione in gioco, costringe gli stessi produttori a rilasciare sempre più frequentemente nuove versioni che riescono spesso a risolvere problematiche delle più disparate evidenziate dagli specialisti ed anche dagli utenti stessi.

Personalmente grazie all’esecuzione di una sessione di aggiornamento Firmware su un sistema Blade di un nostro importante cliente, ho potuto finalmente venire a capo di una problematica che affliggeva il sistema in fase di Boot relativamente al corretto accesso ai dischi di una lama: si era spesso obbligati ad estrarre le lame interessate dall’enclosure e reinserirle per farle riconoscere e ripristinarne le corrette funzionalità!

Finalmente, non appena uscita la nuova release dei firmware, si è organizzata una attività di aggiornamento del sistema, e la soddisfazione di essermi tolto questo problema è stata totale.

Certo l’attività di aggiornamento di un sistema non è proprio una di quelle che posso dire di poter svolgere “a cuor leggero”: troppe le variabili indipendenti dal mio operato!!!

Si deve partire con il piede giusto  organizzando attentamente con il cliente l’intervento, considerando di poterlo svolgere con il minor impatto sulla produzione, in sicurezza, e con un margine di operatività da dedicare nel caso di imprevisti alla soluzione di questi ultimi.

Non è il caso di sottolineare che spesso per far risultare “trasparente” l’intervento rispetto all’operatività dell’ azienda coinvolta è per noi necessario lavorare in orari e giornate un po’ “particolari”, vabbeh! Non è forse la disponibilità e la flessibilità di tutti noi che contraddistingue la nostra Just IT?

Comunque, mi armo di concentrazione e pazienza e vado a seguire il piano di attività stilato: backup dei sistemi, aggiornamenti firmware, aggiornamenti bios, e poi patch, driver…

Insomma un bel po’ di cosette da fare!

durante il mio lavoro, concentrato sulle diverse fasi dell’intervento, non mi sembra che l’imprevisto incomba e mi pesi, ma alla fine di tutto mi sento realmente soddisfatto: anche questa volta, nonostante le mille variabili in gioco, tutto funziona perfettamente !!! Ben fatto!!!

In conclusione comunque mi preme di sottolineare quanto sia ragionevolmente importante per ogni sistema informatico, essere sempre correttamente aggiornato: gli aggiornamenti risolvono, prevengono, migliorano insomma il rendimento e l’economia dell’investimento

No Comments

Leave A Reply