Broadcom ridisegna l’offerta VMware: solo abbonamenti per la virtualizzazione

A pochi mesi dal closing dell’acquisizione da parte di Broadcom, VMware annuncia novità con l’obiettivo di accelerare l’adozione di soluzioni di virtualizzazione.

L’azienda annuncia una significativa rimodulazione della propria offerta che punterà su un modello di sottoscrizione basato su abbonamento per l’accesso alle sue soluzioni di virtualizzazione “semplificato”, eliminando l’opzione di acquisto una tantum. Sarà confermato quindi il prospettato abbandono del modello di licenze perpetue per i prodotti VMware.

Se, fino ad oggi, era possibile acquistare licenze definitive che garantivano l’utilizzo illimitato del software, questa opzione non sarà più disponibile: l’accesso ai prodotti avverrà solo tramite abbonamenti o licenze a termine. Si parlerà di:

  • VMware Cloud Foundation: la soluzione per il cloud ibrido destinata alle grandi aziende. Il prezzo di base è stato ridotto del 50%, con la possibilità di aggiungere livelli di supporto a un prezzo più elevato.
  • VMware vSphere Foundation: una versione semplificata per supportare le infrastrutture on premise delle PMI.

La mossa di Broadcom rappresenta un cambiamento significativo nel panorama della virtualizzazione. Il modello a sottoscrizione potrebbe effettivamente accelerare l’adozione di soluzioni di virtualizzazione da parte di aziende di tutte le dimensioni, offrendo maggiore flessibilità e scalabilità. Tuttavia, i clienti dovranno valutare attentamente i costi e i vantaggi a lungo termine prima di sottoscrivere un abbonamento.

Casà succederà ai clienti con licenze perpetue esistenti?

Quello che noi di Just IT vogliamo sottolineare è che Broadcom ha garantito che i clienti con licenze perpetue esistenti continueranno a ricevere supporto e aggiornamenti per il software. Tuttavia, non è chiaro per quanto tempo questo supporto sarà garantito.

Come consulenti IT, non appena vi saranno le dovute ufficializzazioni e quindi tutti gli elementi per contornare ogni dettaglio della situazione derivante dalle decisioni definitive di Broadcom, non mancheremo di informare i nostri clienti e di aiutarli singolarmente a comprendere gli effetti e le azioni da intraprendere in funzione delle caratteristiche degli specifici sistemi in uso

La semplificazione dell’offerta VMware rappresenta veramente un passo avanti o si dimostrerà un ostacolo per il futuro della virtualizzazione?

Solo il tempo ci dirà se la strategia di Broadcom si rivelerà vincente. L’azienda punta a rendere la virtualizzazione più accessibile e flessibile, ma i clienti potrebbero essere restii ad abbandonare il modello di acquisto tradizionale.

Per Info e dettagli:

email commerciale@justit.it

Tel.  +39 02 80582019

No Comments

Leave A Reply