CasAmica – Associazione di Volontariato

I nostri progetti anche al servizio di chi si occupa di volontariato…

 

CasAmica è un’associazione di volontariato nata nel 1986, per offrire ospitalità ai malati e ai loro familiari che vengono a Milano da tutta Italia per usufruire delle cure offerte dagli Istituti sanitari di eccellenza della nostra città.

L’attività di accoglienza, con l’apertura avvenuta lo scorso marzo della quarta casa dedicata ai bambini e ai ragazzi malati, raggiunge numeri davvero importanti:  oltre 100 posti letto, 4.000 persone ospitate annualmente, per un totale di circa 35.000 pernottamenti. Il periodo medio di permanenza per ospite è di quasi  due settimane, con diversi ritorni durante l’anno.

 

Lo stile delle Case è quello comunitario, della grande famiglia dove, attraverso la condivisione della quotidianità e degli spazi comuni, si trovano coraggio e forza per vivere insieme l’esperienza della malattia, nell’accoglienza e nell’ascolto reciproci, che diventano solidarietà concreta.

Questo è possibile per la presenza e il servizio dei volontari che sono il tesoro più prezioso dell’Associazione.

 

… ogni mattina  c’è qualcosa di strano, nelle vicinanze di quei due grossi centri ospedalieri …

persone che si risvegliano sulle panchine, che trascorrono le notti dentro l’automobile.

Perché? Chi sono? Sono persone in cura o che assistono i propri familiari degenti.

Dopo qualche pernottamento diventa impossibile sostenere le spese presso un albergo.

Dormono all’aperto d’estate o si rifugiano nei sotterranei dell’ospedale, con la speranza che nessuno faccia lasciare loro quel luogo riparato dalla paura, che una grande città incute a quanti non la conoscono …

(dalla testimonianza di una mamma)

______________________________________________________________________

 

Alcuni anni fa, chi le vive e coordina quotidianamente l’attività dell’associazione chiese al sottoscritto se fosse possibile per Just IT aiutare con la propria esperienza a realizzare un sistema che potesse supportarli nella gestione dell’attività di accoglienza offerta dalle case.

Occorreva in particolare uno strumento personalizzato che tenesse conto della realtà e delle procedure fino ad allora consolidate  introducendo automatismi e controlli oltre che centralizzare il sistema favorendo il lavoro dei volontari in servizio nelle tre sedi dislocate in tre luoghi distinti della città.

Dopo aver attentamente ascoltato ed analizzato il presente e le esigenze, si è passati a e realizzare un gestionale ad hoc e organizzare un sistema basato su Terminal Server Microsoft che si potesse riferire ad un server unico. Si posizionò il server in housing presso il datacenter di sostenitori dell’associazione, si predispose una rete VPN attraverso le connessioni Internet esistenti si riconfigurarono tutti i computer a disposizione nelle diverse sedi e i volontari cincominciarono a utilizzare con soddisfazione il nuovo sistema.

Da allora CasAmica ha fatto ancora molta strada, sempre più amici l’hanno sostenuta e continuano a sostenerla, le case sono ora quattro; il software gestionale è stato arricchito di un modulo per la gestione delle Donazioni. I nostri sistemisti assistono quotidianamente CasAmica in teleassistenza e quando necesario direttamente presso le Case di Accoglienza.

 

Just IT vi invita a conoscere e sostenere CasAmica

Per informazioni:

Tel. 02 76114720 – [email protected]

facebook: Associazione CasAmica Onlus – http://www.casamica.it/w/

No Comments

Leave A Reply