SACMAR – Estratti Naturali e Aromi

Una collaborazione di lunga data…

SACMAR nasce nel1947 in via Pantano, il cuore degli essenzieri della Milano del dopoguerra, contraddistinta dal commercio di una specialità: l’olio essenziale di menta piemontese. Il fondatore Ernesto Sacerdote, che rilevò pochi anni dopo le quote dell’intera società rimanendone alla guida per più di 50 anni, attraverso il suo operato, oltre a consolidarne l’attività commerciale, avviò e sviluppò la trasformazione degli oli essenziali e la lavorazione degli aromi e degli estratti naturali fino a consacrare Sacmar quale piccola ma solida realtà industriale di un settore di nicchia.

Gli anni ’90 hanno segnato una fase di espansione iniziata con la trasferta nel moderno e razionale stabilimento di Settimo Milanese e seguita dall’acquisizione di numerose nuove figure professionali tecniche e di amministrazione, che insieme hanno attuato una profonda riorganizzazione coronata nella certificazione ISO 9001 nel 2000.

L’entrata in carica di presidente del C.d.A. della figlia Marzia, tecnologa alimentare cresciuta in azienda, ha sancito il definitivo rinnovamento generazionale e ha portato a compimento il ciclo di ristrutturazione aziendale: importanti investimenti hanno permesso l’acquisizione di ulteriori competenze professionali, il raddoppio della superficie dello stabilimento, la ristrutturazione dei reparti di lavorazione e dei laboratori, la sostituzione dell’impiantistica, l’adeguamento delle infrastrutture logistiche e dei sistemi informativi.

… già dal 1997 eravamo alla ricerca di un partner IT affidabile e adeguato al nostro tipo e dimensione di attività finché, grazie al rapporto di stima e amicizia che da anni ci legava a Roberto Mazzini e Gianfranco Parma, appena essi decisero di fondare Just IT, ci accordammo per un contratto di assistenza manutentiva, se non ricordo male nei primissimi giorni del 2005.

Per noi si trattò di conferire un incarico strategico e delicato, consapevoli dei rischi di impresa che correva la neonata Just IT, ma confidando nelle capacità delle persone e convinti che potesse essere finalmente una soluzione che ci avrebbe garantito la giusta attenzione e un certo grado di continuità di rapporto con i nostri riferimenti in ambito informatico che fino ad allora si erano dimostrati professionali e affidabili.

Da allora Sacmar è cresciuta e Just IT ha rispettato le nostre aspettative seguendo in modo efficace l’evoluzione delle nostre esigenze, garantendoci una canale di comunicazione diretta tra utenti e tecnici, con l’atteggiamento propositivo, ma non invasivo, in una realtà piccola come la nostra che tuttavia necessità regolari adeguamenti in un settore sempre in evoluzione quale quello informatico, per il quale disponiamo di limitate risorse interne.

Le infrastrutture tecnologiche sono evolute e molta attenzione è stata posta sui temi della sicurezza e della continuità dei servizi.

Possiamo di certo dire che pur con investimenti relativamente contenuti il sistema informatico di Sacmar può vantare oggi adeguate caratteristiche di prestazione, rispettando gli standard di sicurezza richiesti dalle nostre procedure interne e dalla legge. Anche i servizi di monitoraggio continuo e reportistica che Just IT fornisce ci permettono di risparmiare tempo e risorse per noi vitali.

Affidarci a Just IT è stata una buona scelta e ci auguriamo di poter condividere nuove sfide e scelte per il futuro, che riteniamo dovranno essere più orientate a prodotti e sistemi non proprietari, secondo noi il futuro della piccola e media impresa.

Andrea Wussler

______________________________________________________________________

Just IT guarda a Sacmar con grande piacere e simpatia, innanzitutto perché è piacevole interfacciarsi con realtà concrete contraddistinte da  grande attenzione al particolare, all’affidabilità e alla sicurezza.

E’ innegabile poi quel “non so che” che scaturisce nel ricordare Sacmar come una delle prime società che hanno da subito creduto nella nostra professionalità  affidandoci  il ruolo di partner per consulenza ed assistenza sistemistica informatica.

Noi abbiamo saputo rispondere collaborando all’adeguamento dei sistemi informativi con un progetto di revisione di ogni singolo aspetto e con l’introduzione di nuove tecnologie e prodotti supportate dai nostri validi servizi, calibrando il tutto come nostra abitudine sulla realtà e le esigenze reali con viva attenzione al futuro.

Quella con Sacmar è un esperienza molto positiva sicuramente anche grazie all’atteggiamento di chi risulta essere il nostro riferimento interno: il Dr. Andrea Wussler.

Oltre al suo ruolo direzionale in Azienda si occupa anche della gestione di primo livello del sistema IT e la sua scrupolosità permette ad ogni nostro sistemista di esprimere la propria competenza e professionalità sia nella realizzazione di ogni nuovo progetto sia nelle attività consulenziali e di manutenzione del sistema.

Il sistema informatico di Sacmar  si è evoluto ed è cresciuto nel tempo con l’introduzione di soluzioni Hardware e Software di qualità: oggi si basa su ambiente Microsoft con un Gestionale specifico e posta elettronica affidata a un sistema LotusNotes-Domino su cui sono stati sviluppati alcuni applicativi per la gestione della documentazione e della manutenzione.

I server IBM e tutti gli apparati di rete Cisco e HP sono posizionati nel rack della sala server climatizzata sostenuta da gruppi di continuità gestiti ed opportunamente allarmata; oltre a garantire tutti i servizi all’utente dal gestionale  all’office automation, dalla stampa alla posta elettronica, si occupano anche di servizi di sicurezza quali WEB Security, Antispam, Antivirus e Backup.

Just IT garantisce anche a Sacmar i servizi di monitoraggio continuo Remote Management e Firewall Management consegnando periodicamente ampie reportistiche riepilogative sullo stato dei sistemi monitorati.

Anche la realtà Sacmar è per Just IT una referenza di qualità e continuità di una partnership.

Una collaborazione di lunga data che Just IT vanta con piacere…

Si ringrazia

No Comments