Progettare i limiti

Progettare i limiti, ovvero l’importanza di definire in fase di progetto alcuni limiti operativi dei sistemi informatici (mail, file server, print server, DHCP…)

Spesso durante la progettazione e l’implementazione di un nuovo sistema ci si dimentica di definire opportunamente i limiti entro i quali il sistema dovrà operare. Nel caso di un sistema di posta si tratta sicuramente, ma non
soltanto, della dimensione massima delle mailbox o dei singoli messaggi, così come della dimensione totale del database o dei timeout di connessione. Nel caso di un file server si tratta della dimensione dei volumi su cui gli utenti
salveranno i propri dati o della dimensione dei singoli cluster. Nel caso di un server di stampa si tratta della collocazione dell’area di spool, dei metodi di notifica o del tipo di accesso alle periferiche di stampa. Non importa quale ruolo abbia il nostro sistema, la sua configurazione ha dei parametri predefiniti che devono essere calibrati per ogni specifica realtà. Questo è ancor più valido se consideriamo un sistema su cui coesistono diversi ruoli con diverse esigenze.

Evitare di definire i limiti entro cui opererà il nostro sistema potrebbe a prima vista sembrare un risparmio di risorse che possono essere dedicate ad altro. Meno personalizzazioni, meno progettazione, meno lavoro, potrebbero sembrare sinonimi di “costi minori”. In realtà non sempre è vero.

Nella mia esperienza mi è spesso capitato di vedere sistemi configurati “come escono dalla scatola”, frutto di un setup “avanti, avanti, avanti”. Questi sistemi sicuramente sono costati pochissimo a chi li ha implementati. Forse
sono costati poco anche al cliente che li ha acquistati. Spesso tuttavia le scelte fatte durante la progettazione e l’installazione del sistema si pagano nel corso dell’intero ciclo di vita del sistema. E questi costi lievitano senza in realtà offrire un corrispondente miglioramento delle caratteristiche globali dell’impianto.

Spesso si poteva fornire qualcosa di più efficiente, più affidabile e più sicuro facendo delle scelte diverse al momento dell’installazione. Scelte diverse, ma non per questo più costose.