Sophos Adaptive Cybersecurity Ecosystem (ACE)

Sophos conferma la sua leadership nel settore della Cybersecurity grazie a una visione  ampia e lungimirante che dà vita a un’offerta completa di soluzioni e servizi per protezione contro le minacce più moderne e aggressive a 360°.

Sophos ACE è il frutto degli importanti investimenti degli ultimi anni fino ai più recenti: un ecosistema basato sull’automazione, sull’Intelligenza Artificiale e sui Big Data, arricchito dalle competenze di operatori umani per una protezione che apprende e migliora di continuo.

Sophos ACE integra e utilizza interamente Synchronized Security, la tecnologia che permette ai prodotti Sophos di condividere informazioni in tempo reale tramite Security Heartbeat™ e di automatizzare la risposta agli incidenti, Synchronized Security è dal 2015 uno dei capisaldi della protezione Sophos e, a tutt’oggi,  offre livelli di integrazione, collaborazione e reazione alle minacce semplicemente irraggiungibili per gli altri vendor di soluzioni di sicurezza.

Per eludere i sistemi di difesa, i cybercriminali autori degli attacchi adottano sempre più frequentemente un approccio che prevede la combinazione tra automazione e manualità umana. Una volta penetrati nei sistemi delle aziende vittime, sfruttano strumenti legittimi e simulano i comportamenti dei dipendenti, sfuggendo così al rilevamento dei normali sistemi di protezione.

Le parole d’ordine di Sophos ACE sono: informazione, collaborazione, adattamento e competenza umana.

Sophos ACE rende possibile il passaggio dalla gestione della sicurezza alle security operations.

L’adozione della filosofia Sophos ACE permette il blocco di questi attacchi coordinati da menti umane. Grazie al passaggio dalla abituale gestione della sicurezza alla security operation, i team di cybersecurity possono individuare e mettere in correlazione deboli segnali sospetti e intervenire prima che si verifichino danni irreparabili.

Sophos Adaptive Cybersecurity Ecosystem (ACE)

Interamente gestito da un unico punto di operazioni, la console Sophos Central, Sophos ACE rende disponibili tutti gli strumenti software e hardware (protezione next gen Endpoint e Server, Mobile, Mail, WiFi, Cloud, Firewall), raccoglie, organizza e analizza con strumenti di AI tutti i dati provenienti da questi strumenti (Data Lake), li rende disponibili agli strumenti di analisi e allarme (XDR) e permette ai team di esperti Sophos a livello mondiale di fornire un servizio completo di SOC-Security Operation Service (Sophos MTR – Managed Threat Response) in grado di reagire a una minaccia in pochi secondi (Sophos RR – Rapid Response). Inoltre permette di alimentare gli strumenti di analisi con dati provenienti anche da strumenti di terze parti grazie a integrazioni già esistenti o sviluppabile con un set completo di APIs.

Sophos ACE quindi:

  • consente ai prodotti Sophos di condividere informazioni su minacce, stato di integrità e sicurezza in tempo reale, per rispondere automaticamente alla maggior parte delle attività dannose;
  • permette agli operatori di cercare e rilevare i segnali più deboli della presenza di una minaccia e impedire che diventino violazioni a tutti gli effetti;
  • permette di utilizzare un ciclo continuo di feedback che consente alla soluzione di apprendere e migliorare costantemente, per mantenere sempre una posizione di vantaggio rispetto agli hacker;
  • permette di accedere ad un servizio fornito da operatori esperti di altissimo livello in grado sorvegliare e intervenire proattivamente in maniera tempestiva alla presenza di una minaccia o allo scatenarsi di un attacco, con costi vantaggiosi, certi e dimensionati ad aziende di qualsiasi settore e grandezza;
  • permette di ottemperare alle esigenze di sicurezza sia dal punto di vista tecnico che normativo, in modo modulare e adattabile alle esigenze e possibilità di qualsiasi azienda utente.

Per ulteriori informazioni e documentazione chiama Just IT allo 02 80582019 o scrivi a paolo.gibertini@justit.it

Approfondimenti cliccando qui Sophos ACE

 

No Comments

Leave A Reply